SHAOLIN QI GONG

La pratica dello Shaolin Qi Gong consiste nell’eseguire movimenti specifici, all’apparenza semplici, secondo un metodo preciso di allenamento che rispetta e segue i principi della Medicina Tradizionale Cinese. Il movimento corretto dona benefici a tutto l’organismo permettendo al praticante di raggiungere uno stato di equilibrio e di benessere psicofisico sempre maggiore. Attraverso questa pratica è possibile acquisire più sensibilità e percezione del proprio corpo, delle proprie capacità mentali e fisiche, migliorando così la nostra vita quotidiana.
Un’ottima attività preventiva adatta per tutte le età, utile per migliorare ed eliminare: dolori articolari, problemi alla colonna vertebrale (zona cervicale, zona lombare, ernie del disco..), stress, ansia, depressione, insonnia, ecc., oltre ad aumentare la flessibilità e la concentrazione.
L’approfondimento e la costanza di questa pratica vanno a pari passo con i benefici che si possono ottenere.
L’aspetto Preventivo è di primaria importanza, soprattutto nella società veloce e frenetica che caratterizza il nostro tempo. Il famoso detto “Meglio prevenire che curare” rispecchia perfettamente i principi dello Shaolin Qi Gong con la differenza che questa disciplina non si limita a “Prevenire” ma vuole Migliorare la salute di chi pratica. Questo è il nostro obiettivo.

Il metodo di insegnamento utilizzato nel nostro Corso è quello del Maestro Shi Yan Hui (Monaco Shaolin di 34° Generazione, rappresentante della Cultura Shaolin in Italia per il Tempio di Shaolin e allievo dell’Abate Shi Yong Xin), uno dei pochi Maestri ancora fedeli alla Cultura Shaolin Tradizionale.

Un detto Shaolin dice: “ 1 cm più lungo il tendine, 10 anni in più di vita”